Chi è il tnpee

marzo 6, 2012  |  Neuropsicomotricità

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che svolge con titolarità ed autonomia professionale gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, e alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva che presentano disturbi di sviluppo.

L’ obiettivo primario è la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonico del bambino nella sua globalità (profilo professionale D.M.56/97).

Il tnpee svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche, convenzionate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. Collabora con le equipes multidisciplinari formate dagli operatori sanitari della  iabilitazione, dal neuropsichiatra infantile, dallo psicologo, e dai professionisti dell’area pediatrica.

L’intervento del tnpee si rivolge a bambini le cui difficoltà esitano in disabilità evolutive, per aiutarli a realizzare il loro percorso di crescita, ostacolato dalla presenza del disturbo.


Comments are closed.