Dott.ssa Elena Tani

Logopedista

Il Logopedista si occupa di valutazione e intervento dell’area del linguaggio, a partire dagli aspetti della comprensione sino a tutto il versante espressivo comunicativo. La sua area di intervento spazia dalla correzione degli aspetti articolatori del linguaggio e dei disturbi della voce, al trattamento dei disturbi specifici di apprendimento.

Ambiti di intervento
  • Disturbi e ritardi di linguaggio (isolati o inseriti in quadri sindromici complessi)
  • Autismo
  • Aisprassia
  • Disturbi orofacciali, deglutizione deviata, trattamento miofunzionale
  • Disturbi di apprendimento

 

Esperienza e Formazione
  • Laureata in logopedia dal 2016 (c/o Università degli Studi di Firenze) con massimo dei voti e lode esercita da allora in regime libero professionale e dipendente. Laurenada presso il CdlM di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie – Università di Firenze.

Ha maturato esperienza lavorativa presso attività libero professionale presso il Centro Colibrì Firenze, inoltre lavora presso la Misericordia di Scandicci e presso IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Ha approfondito la sua formazione su Disturbi del Linguaggio, Disprassia e Disturbi di Apprendimento, ma anche sulla deglutizione infantile, autismo e  la comunicazione aumentativa alternativa (AAC).

Ad Luglio 2017 ha conseguito il primo livello della formazione Prompt, approccio multidimensionale applicato ai Disturbi e ritardi di linguaggio, Disprassia verbale e Disartria evolutiva.

A Gennaio 2019 ha conseguito il primo livello di Terapia Miofunzionale con la Dott.ssa Andretta.

Durante il 2018 ha partecipato a diversi eventi di formazione in ambito di disfagia infantile con la Dott.ssa Cerchiari (Bambin Gesù).